TD Blog

Strategie Digitali Vincenti
educazione-affiliazione-tattica-digitale

Shopify: ecco come Mohamed Ali Aguel è diventato una Superstar dell’E-commerce

Ogni giorno, dopo che la campanella della scuola media suonava per segnalare la fine della giornata, Mohamed Ali Aguel andava direttamente all’internet cafè della sua città. Lì, come ogni altro quindicenne, ha iniziato a chattare con diverse persone online e fare amicizia in tutto il mondo. Ma, a differenza di molti quindicenni, Mohamed ha realizzato qualcosa in anticipo: poteva fare soldi online.
Oggi, Mohamed è un affermato digital marketer e istruttore. Possiede diversi negozi online, fornisce consulenza a società di marketing digitali nordamericane, europee e del Medio Oriente, ed educa migliaia di persone attraverso la sua community Facebook, Momentum Marketing Tribe.
Ci siamo seduti con Mohamed per discutere di quello che ha imparato sull’essere un educatore online. Continua a leggere per la sua incredibile storia per far crescere la tua attività formativa.
La via per il successo di Mohamed non è stata facile. A soli quindici anni, ha imparato che uno degli unici modi per superare l’instabilità economica del suo paese di origine in Tunisia era guadagnare reddito online come imprenditore.
“Tutto quello che si può scaricare e vendere – prodotti digitali, suonerie – io lo rivenderei”, dice Mohamed.
Qualche anno dopo aver testato diverse strategie e prodotti da vendere online, Mohamed guadagnava più denaro di suo padre, un professore affermato in Tunisia. Le entrate gli davano il tipo di indipendenza finanziaria dai suoi genitori che molti adolescenti non avevano. Poteva comprare giochi o uscire a mangiare con gli amici, il tutto senza chiedere soldi ai suoi genitori. E quando arrivò il momento di andare all’università, le entrate aiutarono Mohamed a trasferirsi in Canada per studiare ingegneria meccanica.
“Non mi è stato permesso di lavorare come studente straniero una volta arrivato in Canada”, dice Mohamed. “I miei genitori mi mandavano dei soldi, ma la valuta tunisina è diminuita così tanto che non ho avuto altra scelta che rimboccarmi le maniche.”
Mohamed si rese conto che avrebbe potuto appoggiarsi alla sua passione per la vendita di prodotti digitali per sostentarsi economicamente. Ma ora ha alzato la posta. Fare da reseller gli aveva portato successo, ma se voleva davvero avere il controllo delle sue finanze, Mohamed sapeva che avrebbe dovuto iniziare a vendere i suoi prodotti.
Per farlo accadere, Mohamed ha cambiato il suo corso in ingegneria del software, in modo che potesse imparare a costruire le proprie soluzioni software. Dopo alcuni semestri nei suoi nuovi studi, ha costruito il suo primo prodotto, una soluzione SEO in grado di classificare i siti web.
Ora che Mohamed aveva il suo prodotto, applicava le abilità apprese da adolescente vendendo prodotti per altre aziende per vendere i suoi. All’inizio, ha faticato: ci sono voluti anni per testare diverse strategie di vendita e marketing prima di vedere il successo monetario.
Ma quando Mohamed ha trovato Shopify, qualcosa è scoccato. Avendo costruito una soluzione SEO, Mohamed si rese conto che i prodotti che stava vendendo potevano aiutarlo a raggiungere il suo target di riferimento. Ha messo il suo software al lavoro e ha iniziato a sperimentare sulla piattaforma Shopify.
shopfiy-tattica-digitale
Ci è voluto un decennio, ma alla fine è stato ripagato: Mohamed ora ha diversi negozi a sette cifre.
Avendo raggiunto un vero successo attraverso anni di prove ed errori, Mohamed avrebbe potuto facilmente scegliere di mantenere la sua attenzione sulla crescita e sulla scalabilità della sua attività. Ma per Mohamed, non era abbastanza, voleva aiutare gli altri.
Sapendo che la sua vasta esperienza di marketing digitale potrebbe essere di grande aiuto per migliaia di principianti, ha rivolto la sua attenzione alla formazione, per aiutare chi parte nello spazio del marketing digitale a evitare i suoi errori passati.
Ora Mohamed condivide le lezioni che ha imparato e l’hanno reso un insegnante di fiducia e di successo ad un seguito numeroso di studenti.
Vuoi approfondire il mondo dell’E-commerce, scoprire come iniziare a vendere online? Entra a far parte del nostro gruppo Facebook dove puoi essere sempre aggiornato.

Leave a Reply