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Strategie Digitali Vincenti

3 Strategie per promuovere la tua StartUp in modo professionale.

Il marketing è una delle più grandi sfide che ogni startup dovrà affrontare.

È difficile distinguersi dalla massa quando vengono lanciate ogni anno 50 milioni di nuove startup: la concorrenza è feroce.

Anche se il tuo prodotto è di prim’ordine, non puoi generare vendite senza dedicare risorse alla promozione.

Le seguenti tecniche di promozione ti forniranno idee su come promuovere la tua startup come un professionista.

1. Content marketing

Il content marketing è il miglior punto di partenza per qualsiasi startup. Perché? È più economico degli annunci e più efficace delle chiamate a freddo.

HubSpot, ad esempio, ha scoperto che quasi la metà delle aziende che sperimentano l’implementazione di programmi di marketing in entrata iniziano a vedere aumenti significativi nel traffico web entro due o quattro mesi. E più operatori di marketing che hanno partecipato allo studio hanno attribuito la crescita del traffico al blogging rispetto a qualsiasi altra attività.

Se sei interessato a generare lead e vendite per la tua startup, continua con il content marketing. Potrebbero volerci mesi se non anni, ma con un pò di promozione a pagamento, non resterai deluso, nemmeno a breve termine.

“Contenuto”, in questo contesto, include tutti i tipi di risorse multimediali: testo, immagini, infografiche, video, podcast, PDF, GIF e altro. Pertanto, quando si crea una strategia di marketing dei contenuti per l’avvio, è importante utilizzare una varietà di tipi di contenuto.

Ancora meglio, riutilizzare i contenuti per raggiungere un nuovo pubblico. Ad esempio, puoi convertire i post di un blog in una presentazione di PowerPoint e pubblicarla su SlideShare, puoi convertire un post di un blog in un video, oppure puoi utilizzare più post di blog per creare un corso gratuito, e così via.

Ecco come funziona:

  1. Crea fantastici contenuti
  2. Pubblica contenuti sul tuo sito web, su pubblicazioni e piattaforme di terze parti
  3. Promuovi i tuoi contenuti in modo che raggiungano il tuo pubblico di destinazione
  4. Riscrivi i contenuti per raggiungere un nuovo pubblico
  5. Promuovi di nuovo
  6. Misura i risultati e raddoppia i formati, gli argomenti e i canali che danno il meglio

2. Webinar

Al giorno d’oggi, una delle tattiche più efficaci per promuovere la propria startup sono i webinar. Questa strategia ti offre ampio spazio per informare gli spettatori sulla tua azienda e sul tuo prodotto, in quanto ti dà l’opportunità di garantire l’attenzione del tuo pubblico durante la presentazione multimediale per circa un’ora.

Puoi generare lead, puoi condividere lo schermo per mostrare ai partecipanti il ​​tuo prodotto in azione, puoi pre-vendere e persino generare contenuti che possono essere utilizzati successivamente sul tuo blog o sui profili social.

Secondo il Rapporto sulle preferenze di contenuto 2018 di Demand Gen Report, gli acquirenti B2B sono disposti a impiegare più tempo ad ascoltare un webinar rispetto ad altri tipi di contenuti. Inoltre, circa tre quarti degli acquirenti B2B sono disposti a condividere i propri dati di contatto per accedere agli webinar, rendendolo il più efficace format “lead magnete”.

Realizzare un webinar non è un grosso problema: inventare un argomento avvincente e convincere le persone giuste a rendersene conto, sono spesso le vere sfide. Devi promuovere il tuo webinar su più canali per aumentare la partecipazione.

Anche se può essere allettante eseguire il webinar solo in un ambiente con gating, è possibile ottenere un impatto migliore trasmettendolo dal vivo al pubblico su YouTube e Facebook, dove la scoperta di contenuti video è un elemento fondamentale dell’esperienza della piattaforma. La piattaforma webinar di ClickMeeting , ad esempio, rende questo tipo di live streaming semplice, con pochi clic.

Webinar per promuovere la tua startup

Ricorda: la gestione di un webinar coinvolgono la tecnologia, quindi assicurati di disporre dell’hardware e della connettività giusti per caricare video di qualità dal tuo ufficio al cloud. Scarse prestazioni tecniche possono rovinare il tuo webinar e distruggeranno l’immagine del tuo marchio.

Quindi inizia a fare i tuoi compiti.

3. Influencer marketing

Se non funziona niente, lo farà l’influencer marketing.

Circa il 94% dei marketer che hanno utilizzato l’influencer marketing ha riferito che è efficace perché ha un ROI 11 volte più elevato rispetto ad altre forme di marketing digitale.

L’unico svantaggio dell’influencer marketing è che è costoso. Può costare molto ed è qui che diventa difficile per le startup assumere gli influencer. Se disponi di un budget limitato per il marketing, dovresti collaborare con alcuni micro influencer di nicchia rilevanti per il pubblico che sono più accessibili.

Influencer marketing per promuovere la tua startup

In alternativa, puoi rendere il tuo influencer marketing più accessibile trasformando i leader executive della tua startup in influencer riconosciuti e fidati.

Ad esempio, il CEO Coaching International ha scoperto che sviluppando e rafforzando le proprie capacità di leadership, i loro clienti sono stati in grado di raggiungere un tasso medio di crescita del profitto del 210% dopo quattro anni di coaching.

Tuttavia, non abbiamo tutti il ​​tempo di impegnarci in un programma di coaching esecutivo completo. Ricorda che puoi anche sviluppare i tuoi poteri d’influenza con corsi accelerati come quelli su Udemy e Lynda .

Conclusioni

Quale tecnica di marketing sceglierai per promuovere la tua startup?

La migliore risposta è: prova.

Provali tutti e scopri cosa funziona meglio per la tua startup. Utilizzare content marketing per generare lead, webinar per coltivare lead e influencer marketing per generare vendite.

Puoi trovare una strategia di marketing adatta per la tua startup e analizzare i risultati. Misura il ROI, modifica la tua strategia e vai avanti.

Fonte: JeffBullas.com

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